Translate the content of the blog

lunedì 12 dicembre 2016

"60 - 120. SESSANTA SECONDI. CENTOVENTI ANNI". CONCORSO PER NUOVI AUTORI DI CINEMA BREVE a cura di ISAF ACADEMY


Il 28 dicembre 1895 i primi cortometraggi di Louis e di Auguste Lumière vengono mostrati al pubblico di Parigi segnando una svolta indelebile nel mondo della cinematografia. Il 30 marzo 1896 il cinema raggiunge anche Milano. Inizia, così, anche in Italia l'avventura del cinema. Esattamente 120 anni fa.

E proprio per celebrare i 120 anni del cinema, l'associazione cinematografica ISAF Academy ha indetto il "Concorso 60-120. Sessanta secondi. Centoventi anni": 60 secondi come la lunghezza massima dei cortometraggi dei Fratelli Lumière e 120 anni come il tempo trascorso dalla loro proiezione. Il concorso è rivolto a giovani registi, filmakers e sceneggiatori, anche non professionisti, di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni alla scadenza del bando, residenti sul territorio della Comuinità Europea. Per partecipare al concorso è necessario associarsi a Isaf Academy.

E' una sfida tecnica per filmakers: realizzare la versione attuale - non il semplice remake in chiave moderna, ma una rivisitazione creativa - di uno dei dieci brevissimi film proiettati il 28 dicembre 1895 all'evento del Salon Indien du Grand Café di Parigi. I cortometraggi dovranno avere esattamente la stessa durata del cortometraggio originale. Ogni partecipante può concorrere con un solo cortometraggio e, pena l'esclusione, è vietato incorporare nel nuovo prodotto fotogrammi dei film del 1895, anche in forma rielaborata. Il titolo del cortometraggio presentato dovrà essere uguale a quello del relativo film del 1895 (nella forma italiana indicata di seguito).
I cortometraggi potranno essere presentati entro e non oltre il 31 marzo 2017.

I dieci cortometraggi dei Fratelli Lumière del 1895 sono i seguenti:
1. L'uscita dalle officine Lumière - La Sortie de l'usine Lumière a Lyon
2. Il volteggio - La voltige
3. La pesca dei pesci rossi - La Peche aux poissons rouges
4.  L'arrivo dei congressisti... - L'arrivée des congressistes...
5. I maniscalchi - Les forgerons
6. L'innaffiatore innaffiato - L'arrosseur arrosé
7. La colazione del bimbo - Le repas de bébé
8. Il salto con la coperta - Le saut à la couverture
9. La Place des Cordeliers a Lione - La Place des Cordeliers a Lyon
10. Il mare (Bagno in mare) - La mer (Baignade en mer)

La giuria assegnerà tre premi: Miglior regia, Miglior sceneggiatura e miglior attore. Ai vincitori sarà data l'opportunità di iscriversi gratuitamente a uno dei corsi organizzati da Isaf Academy.


Alla sezione principale, è stata affiancata la sezione "60-120. Sessanta secondi. Centoventi minuti" a tema libero.
Possono partecipare giovani registi, sceneggiatori e filmakers di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni alla scadenza del bando, residenti nel territorio della Comunità Europea, che abbiano realizzato un cortometraggio, un lungometraggio o un documentario a tema libero a partire dal 1° gennaio 2014.
A differenza della sezione "60-120. Sessanta secondi. Centoventi anni", è possibile concorrere con più di un'opera cinematografica. I filmati dovranno avere tassativamente una lunghezza compresa tra i 60 secondi e i 120 minuti, inclusi i titoli di apertura e di coda. Per partecipare al concorso è necessario associarsi a Isaf Academy.
Le opere cinematografiche dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 marzo 2017.

I premi assegnati in questa sezione sono sei: Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior colonna sonora e Miglior montaggio.

Il bando e il modulo di iscrizione ai concorsi "60-120. Sessanta secondi. Centoventi anni" e "60-120. Sessanta secondi. Centoventi minuti" sono pubblicati sul sito www.isaf.academy.

Nessun commento:

Posta un commento